Chi Siamo

Un’organizzazione aperta a tutti… che vuole contribuire a migliorare il pianeta.

La Nuova Scuola Pitagorica

La Nuova Scuola Pitagorica (NSP) è un’organizzazione filosofica e culturale orientata alla riscoperta e all’attualizzazione dell’etica italico-pitagorica. L’obiettivo principale è quello della promozione di un’analisi storica sul fenomeno della Prima Italia e della Magna Grecia, sostenendo l’organizzazione di studi, confronti culturali e attività di formazione.

I due pilastri filosofici della Nuova Scuola Pitagorica sono l’antiviolenza e la dignità della donna, che trovano fondamento nella storia di Pitagora e della “Prima Italia”, argomenti oggi più che mai decisivi per la coesistenza armonica di tutti gli esseri viventi della terra.

La Nuova Scuola Pitagorica promuove anche attività culturali che mirano a un riesame critico della storia, capace di portare a una presa di coscienza che dia un senso alto alla vita.

Filosofia Etica

Impegnarsi per un mondo migliore

Oggi riteniamo fondamentale la necessità di esplorare e utilizzare quel giacimento culturale magnogreco nascosto sotto le rovine della decadenza. Quest’impresa non è animata da desiderio di ritorno al passato né da spirito di rivincita, ma è dettata dalla volontà di fare della Terra la casa comune di tutti i viventi, superando le divisioni e le lotte generate da invidie, religioni, politica, razze e sesso. Solo per questo scopo, antico e ritrovato, la Nuova Scuola Pitagorica risorge dalle proprie ceneri nel luogo che la vide nascere e operare: Crotone“.

Salvatore Mongiardo
Fondatore e Scolarca della Nuova Scuola Pitagorica
Come è nata la NSP

La storia

"Un progetto utopico, un sogno che più appare irrealizzabile più è destinato ad avverarsi"

La Nuova Scuola Pitagorica nasce ufficialmente il 30 novembre 2015 con la firma dell’atto costitutivo nei pressi del Tempio di Hera Lacinia di Crotone. Il giorno seguente, il primo dicembre 2015, tutti gli atti sono stati depositati nei pubblici uffici.

Il progetto è nato grazie alle idee contenute nei libri e negli altri scritti di Salvatore Mongiardo, venuto a Crotone nel 2012 su invito di Domenico Monizzi per tenere una conferenza negli Incontri pitagorici di cardiologia. Si è cominciato allora a pensare a un’organizzazione che riscoprisse i valori italici e pitagorici per molti versi ignorati sia dal mondo accademico che dal pubblico anche nella stessa Calabria.

Nel giugno del 2015 Marco Tricoli, dopo aver letto il libro Cristo ritorna da Crotone, si mette in contatto con l’autore Salvatore Mongiardo, che trovandosi per caso a Crotone, volle conoscere il suo lettore. L’incontro avviene presso il Museo e Giardini di Pitagora e subito dopo i due raggiungono Domenico Monizzi per pranzare insieme in un ristorante sul promontorio lacinio. In quell’incontro è nata di fatto la Nuova Scuola Pitagorica con l’incarico dato a Marco di redigere lo statuto e delinearne il progetto. Ai tre si sono aggiunti Rosa Brancatella e Francesco Lopez. Tutti e cinque hanno firmato ufficialmente l’atto costitutivo.

Con i primi mesi del 2016 sono iniziate le adesioni dei primi soci fondatori che da tutto il mondo hanno condiviso l’iniziativa. E così dopo varie presentazioni in giro per l’Italia si è giunti all’inaugurazione ufficiale a Crotone della Nuova Scuola Pitagorica il 18 agosto 2016. In quella fantastica ed emozionante serata, alla presenza di centinaia di persone giunte da Paesi vicini e lontani, è stata proclamata la sua apertura e si è affermata la volontà di riprendere il cammino iniziato da Pitagora 2500 anni prima.

Nei primi due anni di attività la Nuova Scuola Pitagorica ha promosso varie iniziative in molte città in campo culturale, divulgativo e artistico, mantenendo saldi i principi filosofici che la caratterizzano.

Si sono strutturate le prime sedi operative in Italia, promuovendo la Giornata mondiale per la distruzione di tutte le armi e la Celebrazione della Nascita dell’Italia. Esse sono state abbinate al Sissizio, il banchetto comunitario istituito da re Italo e ripreso poi da Pitagora. I Sissizi si celebrano con il Bue di Pane, una tradizione italica emblema della fine della violenza. Il Bue di Pane è diventato ormai il simbolo della NSP.

Ad oggi la Nuova Scuola Pitagorica conta circa 400 iscritti provenienti da oltre 12 Paesi.

Pubblicazioni

La NSP sostiene progetti culturali in tutta Italia e all'estero. Propone pubblicazioni, opere letterarie, editoriali e articoli di studio.

Attività formative

La NSP organizza corsi di formazione in convenzione con università, centri di ricerca e organizzazioni accreditate.

Eventi culturali

La NSP promuove vari eventi in ambito culturale, letterario, artistico, filosofico e importanti campagne di sensibilizzazione.

Le attività della NSP

I progetti

"Idee e iniziative promosse dalla Nuova Scuola Pitagorica"

La Nuova Scuola Pitagorica propone e sviluppa progetti e collaborazioni per promuovere in tutto il mondo studi, incontri, convegni, confronti, seminari, dibattiti, eventi, mostre e azioni per il raggiungimento degli obiettivi comuni e associativi. Sono previste forme di partecipazioni e sponsorizzazioni con altre realtà e organizzazioni affini.

La NSP si prefigge inoltre di stimolare e favorire la nascita di un’Accademia Mondiale Antiviolenza per lo studio e la prevenzione della violenza umana, un’iniziativa che coinvolga studiosi di ogni estrazione culturale, sociale e geografica. La violenza è un male antichissimo che ha proliferato in tutte le forme culturali, religiose, sociali, familiari, produttive, militari, comportamentali, sessuali, eppure non esiste un centro mondiale che si dedichi alla promozione e al coordinamento degli studi sulla violenza. Questa proposta parte da Crotone come continuazione del grandioso progetto iniziato da Pitagora e dimenticato per oltre due millenni.

Dalla sua fondazione, la Nuova Scuola Pitagorica ha promosso diverse attività e progetti. Tra le principali iniziative ricordiamo la

GIORNATA MONDIALE PER LA DISTRUZIONE DI TUTTE LE ARMI

Dal 2017, il 10 giugno di ogni anno la Nuova Scuola Pitagorica ha istituito la Giornata mondiale per la distruzione di tutte le armi.

In modo particolare la Nuova Scuola Pitagorica vuole promuovere il ruolo attivo delle donne, che Pitagora accolse nella sua Scuola accanto agli uomini, e che si unirono per lui in un’associazione: il tiaso. Oggi, la partecipazione della donna in ogni ambito della gestione del potere fino ad arrivare a capo dei governi, è uno dei principali misuratori dell’efficacia operativa della Nuova Scuola Pitagorica. Manifesto Tiaso Pitagorico

L’Associazione è aperta a partecipanti provenienti da ogni nazione senza alcuna preclusione di età o competenze, e le attività, le iniziative e gli incontri si svolgono in qualunque parte del mondo si ritenga opportuno. Sono istituite sedi operative della Nuova Scuola Pitagorica in varie città. Regolamento Sedi Operative

CELEBRAZIONE DELLA NASCITA DELL’ITALIA

Per riscoprire l’essenziale importanza del fenomeno italico della prima Italia, quella di Re Italo, sulla venuta di Pitagora a Crotone e quindi sulla nascita della Scuola Pitagorica e della Magna Grecia, la prima domenica di luglio di ogni anno la Nuova Scuola Pitagorica ha indetto la giornata per la Celebrazione della nascita dell’Italia.

La Nuova Scuola Pitagorica, con lo scoppio della pandemia mondiale del covid19, ha redatto nel 2020 un Manifesto per un futuro di armonia, felicità e salute nell’intero pianeta.

MANIFESTO 2020

I membri che attualmente siedono nel direttivo della Nuova Scuola Pitagorica

Il Consiglio di Gestione

Presidente e Socio Fondatore
Marco Tricoli
Scolarca e Socio Fondatore
Salvatore Mongiardo
Consigliere e Socia Fondatrice
Rosa Brancatella
Direttore Artistico
Gaspare Brescia
it_ITIT