KOSMOS-23 Presentazione della Statua in cera di Pitagora

Sabato 14 dicembre 2022 alle ore 18:00 la Nuova Scuola Pitagorica ed il M° Gaspare Da Brescia, presentano KOSMOS – 23.
Dal 15 dicembre al 15 gennaio la sede della Nuova Scuola Pitagorica diviene un backstage al centro del quale sarà esposta la STATUA IN CERA DI PITAGORA prima della sua definitiva fusione in bronzo.

L’artista Gaspare Da Brescia propone un percorso esperienziale dal grande valore introspettivo e identitario nei locali della sede operativa della Nuova Scuola Pitagorica a Crotone, in Vico Municipio 1. Racconta 10 anni di studi, ricerche ed evoluzioni artistiche, attraverso la pittura e la scultura, la poesia e la comunicazione visiva, che hanno portato alla realizzazione della statua di Pitagora.

Il backstage sarà un luogo d’incontro, un invito a FERMARCI, OSSERVARE, PENSARE E RACCONTARE prima che la materia, quella cera ancora plasmabile tra «caos» e «ordine», passi attraverso il fuoco distruttore e creatore per divenire forma e sostanza dell’identità della Comunità.

Testimonianza concreta ed imperitura della MEMORIA capace di tracciare una via per chi consapevolmente vorrà trarne giovamento. Ecco dunque il significato originario e profondo della parola «KOSMOS», così come creata dal suo stesso artefice, Pitagora, ovvero ORDINE e ARMONIA costituenti l’universo stesso. Ecco il punto di partenza dal quale, complice l’opera artistica del M° Gaspare da Brescia e il coordinamento della Nuova Scuola Pitagorica, ripartire.

Un Laboratorio Artistico Partecipato a servizio della Comunità per orientare e costruire.

Siamo lieti di invitare tutti Voi in quest’opera di rigenerazione della nostra Comunità.

Share:
en_GBEN