Progetti

La Nuova Scuola Pitagorica non ha verità preconcette da diffondere, né precetti da dare, ma intende adoperare la presa di coscienza e consapevolezza come mezzo per risolvere i conflitti dentro la persona e dentro la società

L’Associazione propone e sviluppa progetti e collaborazioni per promuovere in tutto il mondo studi, incontri, convegni, confronti, seminari, dibattiti, eventi, mostre e azioni per il raggiungimento degli obiettivi comuni e associativi. Sono previste forme di partecipazioni e sponsorizzazioni con altre realtà e organizzazioni affini.

La NSP si prefigge inoltre di stimolare e favorire la nascita di un’Accademia Mondiale Antiviolenza per lo studio e la prevenzione della violenza umana, un’iniziativa che coinvolga studiosi di ogni estrazione culturale, sociale e geografica. La violenza è un male antichissimo che ha proliferato in tutte le forme culturali, religiose, sociali, familiari, produttive, militari, comportamentali, sessuali, eppure non esiste un centro mondiale che si dedichi alla promozione e al coordinamento degli studi sulla violenza. Questa proposta parte da Crotone come continuazione del grandioso progetto iniziato da Pitagora e dimenticato per oltre due millenni.

GIORNATA MONDIALE PER LA DISTRUZIONE DI TUTTE LE ARMI

Dal 2017, il 10 giugno di ogni anno la Nuova Scuola Pitagorica ha istituito la Giornata mondiale per la distruzione di tutte le armi.

In modo particolare la Nuova Scuola Pitagorica vuole promuovere il ruolo attivo delle donne, che Pitagora accolse nella sua Scuola accanto agli uomini, e che si unirono per lui in un’associazione: il tiaso. Oggi, la partecipazione della donna in ogni ambito della gestione del potere fino ad arrivare a capo dei governi, è uno dei principali misuratori dell’efficacia operativa della Nuova Scuola Pitagorica. Manifesto Tiaso Pitagorico

L’Associazione è aperta a partecipanti provenienti da ogni nazione senza alcuna preclusione di età o competenze, e le attività, le iniziative e gli incontri si svolgono in qualunque parte del mondo si ritenga opportuno. Sono istituite sedi operative della Nuova Scuola Pitagorica in varie città. Regolamento Sedi Operative

CELEBRAZIONE DELLA NASCITA DELL’ITALIA

Per riscoprire l’essenziale importanza del fenomeno italico della prima Italia, quella di Re Italo, sulla venuta di Pitagora a Crotone e quindi sulla nascita della Scuola Pitagorica e della Magna Grecia, la prima domenica di luglio di ogni anno la Nuova Scuola Pitagorica ha indetto la giornata per la Celebrazione della nascita dell’Italia.

MANIFESTO 2020