Statua di Pitagora

Il monumento prende forma e vita.

Sostieni e prendi parte a questo grande progetto.

La statua di Crotone dedicata a Pitagora

Un'opera attesa da 2500 anni

Il progetto di costruzione del monumento a Pitagora, una statua bronzea in onore al primo filosofo che fondò a Crotone una delle più importanti scuole di pensiero dell’umanità, è iniziato. Questo evento, atteso da 2500 anni nella città di Crotone, rappresenta non solo una maestosa attività tecnica-artistica ma anche un processo filosofico, etico e culturale che valica i confini nazionali per via del risalto e della valenza internazionale connessa alla figura di Pitagora.

La caratteristica di questa impresa affidata al celebre artista crotonese Gaspare Da Brescia, che realizzerà l’opera insieme alle sue maestranze, sarà un progetto partecipativo aperto a tutta la società civile e a coloro i quali vorranno seguire tutte le fasi che porteranno al collocamento definitivo della statua nella centrale Piazza Pitagora, cuore della città di Crotone.

L’iniziativa è quindi fortemente legata all’articolo 9 della Costituzione Italiana e compartecipa all’accrescimento del patrimonio della Repubblica e dell’intera umanità.

Come partecipare al progetto

L’iniziativa di costruzione della statua è iniziata!

Dopo la prima fase di creazione della statua in argilla svolta nei primi mesi del 2022 presso l’Officina Pitagorica all’interno della Gallart in Via Claudio Crea a Crotone, si è passati alla fase in cera. Lo scultore ha dato forma alle sezioni di cera della Statua di Pitagora a Capo Colonna, sul sacro promontorio lacinio. Ora la statua è stata assemblata nei locali della sede operativa della Nuova Scuola Pitagorica in Vico Municipio 1 a Crotone.

Con l’evento KOSMOS-23 la Statua in cera di Pitagora è stata in mostra dal 15 dicembre al 31 gennaio 2023, per essere ammirata prima della fusione in bronzo.

Il progetto mira a riconciliare la città sede della Scuola Pitagorica e luogo dove di fatto è nata la Magna Grecia con la figura del suo padre fondatore: Pitagora.

Per tal ragione l’opera sarà realizzata con il libero contributo di cittadini, imprese e organizzazioni crotonesi, italiane e del mondo intero. Tutti i contributi di qualsiasi importo saranno registrati nel libro mastro. L’opera sarà così patrimonio comune diffondendo un senso di unione e condivisione.

Lo spirito è quello di contribuire a far crescere l’immagine della Repubblica nel senso profondo della libertà, dell’uguaglianza e della fraternità, principi universali che trovano in Pitagora e nel fenomeno italico-pitagorico della Magna Grecia un primo importante storico fondamento riconosciuto a livello mondiale.

Certi della vostra profonda comprensione all’iniziativa in un’ottica di un reciproco interesse universale, ci auguriamo un vostro sostegno e contributo.

LE DONAZIONI E L’IMPORTO DEL CONTRIBUTO SONO LIBERE

C/c BANCA ETICA intestato a Nuova Scuola Pitagorica IBAN: IT60S0501803200000012270435 – BIC/SWIFT: ETICIT22XXX

Causale: Donazione contributo per costruzione Statua di Pitagora

Per donare con carte di credito (CLICCA QUI)

SONO PREVISTE OPERE SPECIALI PER CHI CONTRIBUIRÀ AL PROGETTO*

Tutti i donatori riceveranno un certificato ufficiale di partecipazione al progetto per il contributo offerto. Inoltre:

Per importi superiori a 60€ – T-shirt stampata raffigurante il volto di Pitagora della nuova statua con uno slogan

Per importi superiori a 300€ – Multiplo di moneta in terracotta policroma raffigurante Hera diametro 15cm tiratura 1/200

Per importi superiori a 500€ – Xilografia tiratura 1/99 e ritoccata dall’autore in p.a.

Per importi superiori a 3.000€ – Bozzetto in bronzo a tiratura limitata 1/60 con prova d’autore

_

*Per richiedere la ricezione dell’opera, una volta effettuato il contributo, è necessario fare richiesta inviando un’email a info@nuovascuolapitagorica.org allegando copia del pagamento effettuato, recapito telefonico e indirizzo di spedizione.