Giornata di riconoscimento, raccolta e catalogazione delle erbe spontanee d’autunno

La NSP ha accolto il tour nel Sud Italia di Maria Sonia Baldoni delle Case delle Erbe. Da anni Maria Sonia con il suo staff sta diffondendo la conoscenza e la cultura legata alle erbe spontanee, anche come chiave di sviluppo e attività economica. Anche questa volta l’evento di riconoscimento, raccolta e catalogazione ha visto …

Giornata di riconoscimento, raccolta e catalogazione delle erbe spontanee d’autunno Leggi altro »

Incontri d’Autore – Italo e la Prima Italia con il Prof. Felice Campora

Partono gli appuntamenti della NSP – Incontri d’Autore. In questa importante giornata con la presenza del Prof. Felice Campora, autore del libro ITALO – il re degli Enotri, si discuterà sulle popolazioni della proto Italia e degli aspetti etici legati a queste antiche popolazioni. L’evento sarà anche trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della NSP.

Incontri pitagorici di cardiologia – XIII edizione

CROTONE 2021 – L’importante evento biennale degli Incontri Pitagorici di Cardiologia giunto alla sua tredicesima edizione ha visto la partecipazione di illustri professori, medici e celebri personaggi del mondo della cultura. La giornata inaugurale nella sede della Nuova Scuola Pitagorica ha dato il via alle giornate formative. Un grande evento promosso e coordinato dal Dott. …

Incontri pitagorici di cardiologia – XIII edizione Leggi altro »

La NSP a Samos con Colette Fischer per il primo Festival Pitagorico

SAMOS Grecia – Si è appena concluso il primo Festival Pitagorico nell’isola greca di Samos, patria natale di Pitagora, nell’occasione la Nuova Scuola Pitagorica è stata rappresentata dalla sua socia e coordinatrice Colette Fischer. Nella serie di incontri istituzionali e convegni Colette Fischer, insieme all’altro socio greco della NSP Stamatis Skoutas, ha potuto riallacciare i …

La NSP a Samos con Colette Fischer per il primo Festival Pitagorico Leggi altro »

Presentazione del libro “Destino Emozionale dell’Universo”

CROTONE 27 agosto 2021 – Si è svolta a Crotone nella sede operativa della Nuova Scuola Pitagorica la prima presentazione del nuovo libro di Salvatore Mongiardo dal titolo il Destino Emozionale dell’Universo. Il volume sintetizza gli ultimi studi e percorsi di ricerca etica che lo scolarca Mongiardo sta intraprendendo ormai da lunghi anni. Un testo …

Presentazione del libro “Destino Emozionale dell’Universo” Leggi altro »

Pythagorikòs bios (Πυθαγoριkòς βίος) | Stile di vita pitagorico

A cura del Dott. Domenico Monizzi Igea (dal greco Ὑγίεια hygìeia, con il significato di “salute”, “rimedio”, “medicina”) Simbolo che distingueva i pitagorici “Queste cose sappi, e queste altre domina: il ventre anzitutto e così pure sonno, sesso e collera. Non far cosa che sia turpe in faccia ad altri o a te stesso; ma …

Pythagorikòs bios (Πυθαγoριkòς βίος) | Stile di vita pitagorico Leggi altro »

Armonizzazione tra maschile e femminile: base del benessere umano secondo i dettami dell’Etica Pitagorica

A cura della Dott.ssa Rosa Brancatella Sono un medico ginecologa e psicoterapeuta, per vocazione e crescita personale ho lavorato molto con le donne e lavoro con le coppie, ho maturato quindi una certa esperienza di quello che in questo momento è il confronto tra il maschile e il femminile. Sono nata in Calabria in tempi …

Armonizzazione tra maschile e femminile: base del benessere umano secondo i dettami dell’Etica Pitagorica Leggi altro »

Si aprono le porte della sede centrale della Nuova Scuola Pitagorica

Il dieci ottobre ha aperto ufficialmente la sede centrale crotonese della Nuova Scuola Pitagorica. Nel cuore della città, gli splendidi locali che affacciano su Piazza Duomo, diventano così un luogo di cultura aperto a tutti dove fondere iniziative filosofiche e educative, uno spazio fisico di scambio di idee e confronto. Alla presenza di numerose autorità …

Si aprono le porte della sede centrale della Nuova Scuola Pitagorica Leggi altro »

Parte il Cammino della Prima Italia

Il 4-5-6 settembre si è svolto il primo cammino inaugurale del Cammino della Prima Italia, un’iniziativa ideata dalla Nuova Scuola Pitagorica e realizzata grazie alla collaborazione con la UISP di Catanzaro. Gli oltre sessanta camminatori, sulle orme di Re Italo, grazie al quale l’attuale Calabria fu chiamata Italia intorno al 1500 a.C., hanno potuto ammirare …

Parte il Cammino della Prima Italia Leggi altro »

Giornata Mondiale per la distruzione di tutte le armi 2020

In occasione dell’edizione 2020 della Giornata Mondiale per la distruzione di tutte le armi, la Nuova Scuola Pitagorica, non potendo organizzare eventi pubblici per via dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, invita tutti a celebrarla individualmente nei luoghi in cui si trovano. Qui di seguito la comunicazione ufficiale del presidente. GIORNATA MONDIALE PER LA DISTRUZIONE DI …

Giornata Mondiale per la distruzione di tutte le armi 2020 Leggi altro »

Il ricordo della strage di Capaci nel Cielo di Pitagora

L’assessorato all’istruzione, università e ricerca della Regione Calabria, diretto dalla scienziata Sandra Savaglio, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e le Consulte studentesche hanno celebrato il 28° anniversario della strage di Capaci coinvolgendo la Nuova Scuola Pitagorica. Un’iniziativa del tutto nuova che ha portato una riflessione sul fenomeno criminale sotto una veste inedita, il cielo …

Il ricordo della strage di Capaci nel Cielo di Pitagora Leggi altro »

MANIFESTO 2020

La Nuova Scuola Pitagorica formula il Manifesto 2020 per la pace perpetua e una vita felice, invitando tutti a leggerlo, sottoscriverlo e condividerlo. Versione italiana English Version Versión en español Русская версия Version française Deutsche Version Si ringrazia per le traduzioni Edwige Renaud, Gabriella Mongiardo, Elena Khludeeva, Eva Bernardi Wellner. MANIFESTO 2020 PER LA PACE …

MANIFESTO 2020 Leggi altro »

Iniziati gli incontri del Tiaso di Roma

Venerdì 28 febbraio ha preso il via il ciclo di incontri del Tiaso pitagorico di Roma. Ogni ultimo venerdì del mese la Nuova Scuola Pitagorica promuove gli incontri del Tiaso, un momento di confronto e scambio di riflessioni sul tema dell’armonizzazione tra il maschile e il femminile. Questo primo evento, svolto presso lo Studio Pandora …

Iniziati gli incontri del Tiaso di Roma Leggi altro »

Parliamo di Pitagora – iniziati gli incontri nelle scuole

Con l’inizio del 2020, come programmato, sono iniziati gli incontri della Nuova Scuola Pitagorica negli istituti scolastici della città di Crotone per parlare di Pitagora, della Magna Grecia e della “Prima Italia”. La Nuova Scuola Pitagorica, nei primi mesi dell’anno, ha infatti provveduto a stampare ben 20.000 copie del libricino intitolato: Pitagora – Storia di …

Parliamo di Pitagora – iniziati gli incontri nelle scuole Leggi altro »

Siglato l’accordo per la nuova sede centrale di Crotone

La Nuova Scuola Pitagorica avrà una nuova prestigiosa sede centrale a Crotone Nei giorni scorsi il Presidente della NSP Marco Tricoli ha siglato l’accordo per l’apertura della nuova sede centrale di Crotone. Grazie alla preziosa disponibilità offerta dal Prof. Lino Mungari la NSP avrà così un locale nel pieno cuore del centro città di Crotone. …

Siglato l’accordo per la nuova sede centrale di Crotone Leggi altro »

Rosa Brancatella a Bologna per discutere di armonizzazione tra maschile e femminile

La dottoressa Rosa Brancatella, membra del Consiglio della Nuova Scuola Pitagorica, sarà a Bologna il prossimo venerdì 11 ottobre su invito del Cenacolo Bolognese di Cultura e Società. L’evento dal titolo: Armonizzazione tra maschile e femminile, base del benessere umano, si svolgerà presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito, in Via Marsala n. 12, a Bologna, con …

Rosa Brancatella a Bologna per discutere di armonizzazione tra maschile e femminile Leggi altro »

Basta Armi, Basta Guerre! La Giornata a Curinga

Si è svolta a Curinga l’edizione 2019 della Giornata Mondiale per la distruzione di tutte le armi, l’evento promosso dalla Nuova Scuola Pitagorica che intende istituire ufficialmente a livello internazionale questa importante “Giornata Mondiale”. Questa nuova edizione è stata organizzata con l’associazione “Le dune di Acquania” della presidente Rossella Oscuro e della sua Vice Iolanda …

Basta Armi, Basta Guerre! La Giornata a Curinga Leggi altro »

Nuova Scuola Pitagorica e Mulinum insieme dalla Calabria per l’Italia

Il 22 febbraio 2019 la Nuova Scuola Pitagorica è stata ospite al Mulinum di San Floro, ormai divenuto centro produttivo e culturale di primo priano, per discutere con Salvatore Mongiardo sul tema della prima Italia, della Calabria, di Pitagora e quindi della Magna Grecia, con lo sguardo proiettato al futuro dell’intera umanità. L’incontro è stato …

Nuova Scuola Pitagorica e Mulinum insieme dalla Calabria per l’Italia Leggi altro »

Il Mulinum di San Floro incontra la Nuova Scuola Pitagorica

Venerdì 22 febbraio 2019 alle ore 18:30 si terrà presso il Mulinum di San Floro un incontro con Salvatore Mongiardo. Grazie allo straordinario lavoro di Stefano Caccavari il Mulinum è oramai diventata una delle più interessanti iniziative nell’intero panorama regionale e nazionale. La Nuova Scuola Pitagorica ha quindi accettato con estrema felicità l’invito di Stefano, …

Il Mulinum di San Floro incontra la Nuova Scuola Pitagorica Leggi altro »

Complessità della violenza umana

Un’analisi di Salavatore Mongiardo sulla complessità della violenza umana. Si dice comunemente: la violenza è sempre esistita e sempre esisterà. Oppure: l’uomo è violento per natura e non cambierà mai. E’ corretta questa affermazione? O è semplicemente la constatazione del dilagare della violenza nel mondo? Insomma, dalla violenza si può uscire? E come? E come …

Complessità della violenza umana Leggi altro »

Confermata la pubblicazione del testo sulla vita di Pitagora

Il testo della Nuova Scuola Pitagorica sulla vita di Pitagora sarà a breve stampato e distribuito gratuitamente in tutte le scuole della città di Crotone. Il progetto di elaborare una sintesi sul fenomeno pitagorico, in particolare per i giovani studenti, è sempre stato uno dei primi obiettivi della Nuova Scuola Pitagorica. Oggi, grazie al contributo …

Confermata la pubblicazione del testo sulla vita di Pitagora Leggi altro »

Il progetto del Cammino Pitagorico di Crotone entra nel vivo della programmazione

A distanza di quasi un anno dalla consegna della documentazione ufficiale presso il Comune di Crotone, la proposta della Nuova Scuola Pitagorica per la creazione del Cammino Pitagorico entra nel vivo della programmazione. Ricordiamo che la Nuova Scuola Pitagorica nei primi mesi del 2018 ha protocollato ufficialmente al Comune di Crotone una richiesta di autorizzazione …

Il progetto del Cammino Pitagorico di Crotone entra nel vivo della programmazione Leggi altro »

Presentazione del testo Pitagora – Storia di un bambino diventato immortale

Pitagora – Storia di un bambino diventato immortale, è il testo che la Nuova Scuola Pitagorica ha prodotto, dopo due anni di ricerche, per diffondere la conoscenza del filosofo Pitagora in particolare nelle scuole e all’interno della società. La pubblicazione sarà presentata ufficialmente martedì 18 dicembre alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune …

Presentazione del testo Pitagora – Storia di un bambino diventato immortale Leggi altro »

La professoressa Adriana Valerio incontra la Nuova Scuola Pitagorica

Il coordinamento di Crotone della Nuova Scuola Pitagorica ha organizzato a Crotone martedì 8 ottobre 2018 un importante incontro con la professoressa Adriana Valerio. Storica, filosofa, teologa di fama internazionale, docente all’Università Federico II di Napoli, la Valerio ha presentato a Crotone il suo ultimo libro: Maria di Nazaret. Storia, tradizioni, dogmi. Nell’occasione è stato poi affrontato …

La professoressa Adriana Valerio incontra la Nuova Scuola Pitagorica Leggi altro »

Il 10 giugno si celebra la Giornata Mondiale per la distruzione di tutte le armi

Da millenni, purtroppo, l’umanità assiste ad un interminabile violenza che, in particolare con le guerre e quindi le armi, genera distruzione, morte e danni materiali e morali incalcolabili. Dal 2017, su iniziativa della Nuova Scuola Pitagorica, si è promossa la Giornata Mondiale per la distruzione di tutte le armi, che attualmente non è compresa all’interno …

Il 10 giugno si celebra la Giornata Mondiale per la distruzione di tutte le armi Leggi altro »

Partono i primi coordinamenti territoriali della Nuova Scuola Pitagorica

In questi giorni si stanno definendo i coordinamenti delle sedi operative NSP di Roma e Crotone. La Nuova Scuola Pitagorica, come previsto dallo Statuto, istituisce le sedi operative territoriali al fine di promuovere iniziative e attività legate ai principi associativi. Sono oltre 100 i soci della NSP iscritti nell’area di Crotone, mentre a Roma sono …

Partono i primi coordinamenti territoriali della Nuova Scuola Pitagorica Leggi altro »

Aperto nella Biblioteca di Crotone il Fondo Librario Pitagora

All’interno della Biblioteca comunale A. Lucifero di Crotone è stato inaugurato il Fondo Librario Pitagora, una sezione esclusiva dedicata al fenomeno pitagorico e alla Magna Grecia. Il fondo conta già circa 500 pubblicazioni, articoli, volumi, ricerche provenienti da tutto il mondo e in varie lingue. La Nuova Scuola Pitagorica esprime profonda soddisfazione per il servizio …

Aperto nella Biblioteca di Crotone il Fondo Librario Pitagora Leggi altro »

Convegno a Bologna della Nuova Scuola Pitagorica

Il 7 novembre 2017 nella città di Bologna si è svolto un’importante convegno dal titolo: il lascito di Pitagora e della Magna Grecia come proposta per il mondo di oggi. L’evento è stato promosso e organizzato dal Cenacolo Bolognese di Cultura e Società che ha invitato la Nuova Scuola Pitagorica a relazionare sul tema.

Presentazione del libro “il mistero del suono senza numero”

Il 31 agosto alle ore 19:30 presso il Museo e Giardini di Pitagora a Crotone sarà presentato il romanzo pitagorico “il mistero del suono senza numero” di Flavio Ubaldini edito da Scienza Express. L’evento è promosso dalla Nuova Scuola Pitagorica con la collaborazione di Jobel e vedrà la partecipazione anche del direttore editoriale di Scienza Express, …

Presentazione del libro “il mistero del suono senza numero” Leggi altro »

Concluso l’itinerario in kayak per la Magna Grecia

La tappa conclusiva dell’itinerario in kayak per la Magna Grecia è stata un successo. Un momento ricco di emozioni che ha coinvolto profondamente i partecipanti, gli organizzatori e in particolare i due atleti Vanessa e Francesco che partiti una da Reggio e l’altro da Taranto hanno percorso circa 440 Km fermandosi ogni giorno in varie …

Concluso l’itinerario in kayak per la Magna Grecia Leggi altro »

Celebrazione della nascita dell’Italia

Il 2 luglio 2017 alle ore 19:30, presso il Museo e Giardini di Pitagora a Crotone, si svolgerà la prima giornata per celebrare la nascita dell’Italia. Un fenomeno storico per molti versi poco conosciuto ma che ricopre un ruolo di fondamentale importanza nello sviluppo dell’umanità. Intorno al 2000 a.C. nell’attuale Calabria fu fondata l’Italia, basata …

Celebrazione della nascita dell’Italia Leggi altro »

Presentazione ufficiale della Nuova Scuola Pitagorica nella città di Reggio Calabria

Il 12 maggio 2017 sarà presentata la Nuova Scuola Pitagorica nella città di Reggio Calabria presso l’Università Dante Alighieri in Via del Torrione 95. L’evento prevede l’inizio delle registrazioni alle ore 17:30 per poi procedere con gli interventi del Rettore dell’Università il Prof. Salvatore Berlingò e dei membri della Nuova Scuola Pitagorica Marco Tricoli, Rosa …

Presentazione ufficiale della Nuova Scuola Pitagorica nella città di Reggio Calabria Leggi altro »

Sintesi dell’incontro sul fenomeno pitagorico

“Parliamo di Pitagora”: l’evento organizzato dalla Nuova Scuola Pitagorica ha rappresentato un importante momento di confronto culturale e filosofico, di scambio di idee e informazioni, orientato principalmente alle guide turistiche ma anche ai tanti professori, appassionati e curiosi che hanno potuto liberamente partecipare a questo primo lieto incontro, avvenuto l’11 febbraio presso il Museo Giardini …

Sintesi dell’incontro sul fenomeno pitagorico Leggi altro »

Parliamo di Pitagora

Sabato 11 febbraio alle 17:30 presso il Museo – Giardini di Pitagora (Parco Pignera) si svolgerà un importante evento culturale su Pitagora e il fenomeno pitagorico. Un momento di riflessione, apprendimento e confronto aperto a tutti, che vedrà la partecipazione di professori, archeologi, guide turistiche e appassionati della materia.

it_ITIT