Aperte le iscrizioni alla Summer School promossa dalla Fondazione Dulbecco presso la Nuova Scuola Pitagorica di Crotone.

La Summer School è un’iniziativa di valenza internazionale, rivolta principalmente a cittadini stranieri e calabresi nel mondo che intendono abbinare formazione e cultura con la conoscenza delle bellezze della Calabria, approfittando delle settimane di studio per fare anche una bella vacanza.

La Fondazione Dulbecco ha ideato e promosso questa lodevole iniziativa che prevede la sua prima edizione con un corso di Filosofia ed Etica Pitagorica, dal 1 al 23 luglio 2022 presso la Nuova Scuola Pitagorica di Crotone, dove i partecipanti potranno approfondire temi di Filosofia, Etica, Scienza e storia della Magna Grecia.

Le iscrizioni sono aperte a tutti. Per informazioni e iscrizioni occorre rivolgersi alla segretaria della Summer School della Fondazione Dulbecco, Dott.ssa Eva Catizone, Tel.: +39 329 6749799 – email: evacat@alice.it

Importanti prime risposte e adesioni al progetto della Summer School, in collaborazione con qualificati docenti delle Università italiane. Fra queste le Università della Calabria di Catanzaro e Cosenza con il prof. Romano Geremia, preside della Facoltà di Giurisprudenza di UMG e del prof. Ulisse Corea dell’UMG presidente della Summer School, dell’Unical prof. Delly Fabiano e dell’Università Luiss prof. Francesco Maria Spanò. Inoltre è prevista la partecipazione nel corpo docente di altri nomi celebri del mondo culturale e accademico internazionale, e il coordinamento dello staff della NSP guidato dallo scolarca Salvatore Mongiardo.

Prof. Giuseppe Nisticò

L’iniziativa, ad alto spessore culturale, è stata presentata dal suo ideatore, il prof. Giuseppe Nisticò, farmacologo di fama internazionale ed ex presidente della Regione Calabria, al governatore Roberto Occhiuto trovando ampio consenso. Occhiuto nell’accettare la presidenza onoraria della Summer School ha suggerito di utilizzare la rete della Consulta dei Calabresi nel mondo al fine di offrire l’opportunità ai figli di calabresi emigrati da tempo oltreoceano di scoprire anche attraverso questi percorsi formativi il cosiddetto turismo del ritorno o meglio detto delle radici.

Il presidente Occhiuto si è quindi detto entusiasta per il progetto formativo che coinvolgerà laureati di ogni settore, appassionati della storia e del pensiero filosofico di Pitagora, Alcmeone, Zaleuco e altri grandi filosofi della Magna Grecia.