Intelligenza Artificiale ed Etica Pitagorica. Verso quale Futuro

CROTONE – Lunedì 26 giugno si è svolto alla Nuova Scuola Pitagorica l’importante evento “Intelligenza Artificiale ed Etica Pitagorica. Verso quale Futuro?”.

L’incontro è stato l’occasione per presentare il nuovo libro del Prof. Antonino Giannone, docente di Leadership and Ethics, “Umanesimo Digitale. Trasformazione Digitale e  Antologia dei Valori Umani”, alla presenza dell’editore Giuseppe Laterza di Bari.

Nel libro si esaminano le grandi trasformazioni nei processi dei complessi sistemi organizzativi della società digitale e le possibili conseguenze future dell’IA con l’Etica e la libertà della persona. Questa è stata la prima presentazione del libro prima di un tour in Università, Fondazioni, Scuole. È stata scelta Crotone, non a caso, la città del grande Filosofo e Matematico Pitagora, che è riconosciuto a livello mondiale come il Fondatore dell’Etica occidentale. Presentatori autorevoli, che hanno fornito il loro contributo intellettuale a questo lavoro, sono: Guido Perboli, Prof. Intelligenza Artificiale al Politecnico di Torino – Valeria Lazzaroli, presidente del Comitato Scientifico dell’Ente Nazionale per la Trasformazione digitale –  Mons. Gianni Fusco, Prof. di Teologia Dogmatica e Antropologia culturale presso la LUMSA di Roma – Ubaldo Livolsi, Top Manager in Finanza internazionale, Prof. Corporate and Finance presso la Link Campus University di Roma.

L’incontro è stato animato da molti interventi che hanno reso il dibattito ancor più interessante e ricco di contenuti. Hanno preso parte alla discussione tra gli altri i membri della Nuova Scuola Pitagorica Salvatore Mongiardo, Maurizio Murano, Gaspare Brescia, Lucia Marino e Marco Tricoli.

Il libro del Prof. Giannone è disponibile sugli scaffali delle più importanti librerie, oltre che disponibile per ordini on-line.